Sto lanciando un workshop che partirà a Gennaio
Odio fare le marchette, pure a me stesso, ma questo è un progetto che mi gasa parecchio.
È un workshop dal vivo, AI for Typescript developers, partirà a gennaio e se anche non ti interessa, la storia su come è nato è curiosa.
Un mese fa circa io e Jaga abbiamo fatto una telefonata per decidere se chiudere il progetto Spaghetti prompt.
Il progetto era nato perché ci trovavamo quasi tutti i giorni a scambiarci messaggi su Telegram sulle scoperte del mondo AI che facevamo.
Abbiamo pensato che sarebbe stato utile condividerlo agli altri sviluppatori, dando un punto di vista di chi con ste cose ci lavora davvero.
Così abbiamo aperto un nuovo canale Youtube e iniziato a fare live e video.
I risultati sono stati molto positivi, il canale è cresciuto in fretta.
Ma poi è nato un problema: presi dalle tante cose che facciamo e dalle nostre vite, l’entusiasmo è diminuito.
Ne parlo spesso e sono sempre più convinto che nello scegliere quali progetti portare avanti serva capire cosa ci entusiasma, cosa ci va di fare.
E così abbiamo capito che non avevamo voglia di trovarci a parlare sempre di AI solo per fare views, solo per cercare di far contento l’algoritmo.
La nostra idea era fare chiacchierate come si fa tra dev, ma semplicemente non ci andava di farle allo stesso ritmo richiesto per un canale Youtube.
Così rieccoci alla telefonata, dopo una serie di settimane senza aver fatto niente di niente dovevamo decidere se chiudere o meno il tutto.
Ad un certo punto Jaga mi ha fatto una domanda.
Cosa faremmo anche domani con entusiasmo, felici di organizzarlo?
Lì sono venuti fuori 2 spunti interessanti.
Il primo è che una cosa che piacerebbe ad entrambi organizzare è un camp, un evento dal vivo di qualche giorno in cui mettere insieme persone interessanti e parlare di AI, tecnologia e voglia di creare cose.
Molto ambizioso, forse troppo, e potrebbe trasformarsi in una semplice vacanza insieme in qualche campeggio in Sardegna. Vedremo come evolve.
Ma poi è venuto fuori qualcosa di più pratico e interessante: perché non organizziamo un workshop dal vivo?
Piace ad entrambi insegnare ed entrambi stiamo approfondendo lo sviluppo di agent AI in Typescript.
Io sto implementando diverse feature su Pensarium e sto cercando di crearmi delle soluzioni production-ready da poter rivendere anche ai miei clienti.
Jaga ha già creato diversi prodotti e si è studiato i codici sorgenti dell’AI SDK di Vercel (come al solito esagerato).
Fare un workshop mi permette di studiare ancora più in profondità le cose, soprattutto facendolo con un dev di altissimo livello come lui, cercando poi di organizzare il tutto per renderlo fruibile ad altri dev.
E se nessuno dei due aveva voglia di registrare un video corso per poi venderlo, ci piaceva invece l’idea di parlarne in diretta, di far vedere cose pratiche, di poter entrare in contatto con le persone.
Così ci siamo chiusi in un castello sul lago d’Iseo per 3 giorni ed è nato il workshop AI for Typescript developers.
Partirà il 12 gennaio, 3 giorni in diretta online in cui copriremo tutto quello che serve ad uno sviluppatore Typescript per poter creare prodotti AI 100% custom e production-ready, partendo dalle base per poi integrare il tutto in pratica.
Dopo le 3 lezioni ci sarà una call di classe di Q&A per poter condividere tutte le domande, i propri progetti e dubbi.
Se ti interessa, lo trovi qui ad un prezzo scontato per pochi giorni.
Marchetta a parte, questo cambio è stato liberatorio, non fare una cosa solo per il dovere di farla ma poter creare qualcosa che ci piaccia davvero, che abbia un valore reale.
È qualcosa che voglio ricordarmi di fare sempre, prendermi la libertà di decidere cosa fare e come farlo.