Non bisogna per forza vivere una vita grigia

Sono tornato da neanche 24 ore in continente lasciando la Sardegna e già me ne sto pentendo.

Sarà la pioggia, sarà che è stato un viaggio magico, sarà che sono in treno con gente che fa vita da ufficio e mi sto sentendo male per loro ad ascoltare i discorsi che fanno.

Eppure è esattamente la vita che facevo io (anche da pendolare per un periodo) e per quanto fossi già sofferente della situazione, non me la vivevo poi così male.

Insomma, ci si sente parte di un ingranaggio, si ha uno scopo comune con altre persone, le giornate sono piene e non ci si annoia (per non parlare dello stipendio garantito).

Anzi a volte mi chiedo se non avrei fatto bene ad inseguire un certo tipo di carriera tech, puntando a ral a 6 cifre, imparando tantissimo e realizzandomi semplicemente in maniera diversa.

E lo so, siamo tutti diversi, non a tutti piace l’idea di lavorare in un camper, non tutti vogliono la precarietà, non tutti comunque riescono a realizzare quello che vogliono.

Ma io credo tu conosca molto bene questo tipo di vita lavorativa “classica”, per i primi 25 anni della mia vita pensavo fosse l’unico modo possibile di vivere.

E quindi sento quasi il dovere di farti conoscere una realtà diversa, completamente diversa, praticamente opposta.

Che non è rose e fiori, è fatta di insicurezza, serve tanto spirito di adattamento e ci sono anche lì i giorni grigi e tristi.

Ma è una realtà fatta di scelte da fare ogni giorno, in cui ogni si diventa di nuovo proprietari del proprio tempo, in cui puoi pensare davvero che tutto è possibile.

Puoi svegliarti davanti al mare e meditare, puoi vivere 2 mesi in Vietnam, puoi staccare di lunedì mattina e fare una passeggiata con tuo figlio, puoi decidere persino di dire di no.

Non c’è una formula magica per realizzare queste cose, e non è manco detto ti interessino, ma è fondamentale per me farti capire che non è vero che non puoi vivere come vorresti vivere.

Io ci lavoro ogni giorno a vivere la vita che desidero (prima ancora cercando di capire cosa desidero) e cerco di condividertelo qui e su Youtube.

Il resto è la tua storia, sono i tuoi desideri, magari vuoi avere un orto e zappare al tramonto, diventare un iron man, leggere un libro a settimana, imparare a suonare il piano.

È possibile quanto meno provarci, e si riesce molto più di quello che si pensa quando si vuole davvero qualcosa.

Lo so, roba davvero da guru del ca**o, ma tutto sto grigiore mi ha fatto venire una voglia matta di urlare che non bisogna per forza vivere una vita grigia.