Il dilemma del content creator

In queste ultime settimane ho seriamente pensato di chiudere il canale.

Di fatto ho rimesso a fuoco cosa voglio fare nella mia carriera tra freelancing e progetti personali.

Da qui è nato un problema: non posso permettermi di investire tutte queste ore nel canale Youtube.

Negli ultimi anni è stato al centro di tutti i miei progetti: quali video fare, quali live organizzare, intere giornate spese a fare vlog..

E ovviamente è stato uno dei progetti più belli della mia vita, mi ha portato ad imparare nuove skill, a parlare in pubblico, conoscere un sacco di persone e creare una bellissima community (io che non ho mai neanche partecipato troppo alle community!).

Ma in questo percorso di analisi ho capito che anche il canale, ormai tanti anni fa, nacque con l’idea di sperimentare in un progetto tutto mio nella strada verso l’indipendenza.

E per quanto riuscito, questo progetto non penso possa diventare la reale alternativa al freelancing (o almeno non mi piacciono i compromessi che servirebbero per farlo).

Da qui nasce il problema: se voglio concentrare le mie energie sui progetti che possano trasformarsi in attività redditizie, dovrei lasciar perdere il canale?

Ho deciso così di fare una cosa d’istinto: accendo la telecamera e provo a fare delle chiacchierate che vorrei fare con un amico o con me stesso, pure riflessioni senza tagli e senza pensarci troppo.

Il video di ieri l’ho registrato mentre aspettavo di entrare in una call (il video parla di quella) e l’ho registrato in 8 minuti mentre mancavano 10 minuti alla call.

Tutto bello, viva i video verità e così non ho alcun problema a portare avanti questa cosa che mi piace così tanto, ma poi è sorta una domanda:

ma ha senso fare dei video di questo tipo?

La cosa che più mi piace del canale è quando qualcuno mi dice che grazie ad un mio video ha imparato qualcosa o ancora meglio ha preso una grossa decisione nella propria vita.

Ma io che parlo di riflessioni mie, fatte a braccio, su cose che magari interessano solo me in un determinato momento della mia vita ha senso esistano? (una mia amica ha pensato facessi journaling video 😂)

Lo so che tanti altri lo fanno, ma ho spesso la sensazione siano solo la necessità del proprio ego di manifestarsi, ricercare attenzioni e poter dire la propria su argomenti a caso.

Per me è un modo per ordinare i pensieri, riflettere ad alta voce, imparare a fregarmene sempre più del giudizio degli altri (questi video li vedono anche i miei clienti LOL) e se va bene risuonare in altre persone.

Ovviamente è una fase, probabilmente mi rimetterò anche a fare live coding perché mi obbliga a portare avanti i progetti e quindi è un win-win per me che così lavoro e per chi vuole imparare.

Ma questa newsletter è un posto veramente libero e privato, quindi sapere cosa ne penzi è un modo per chiacchierare tra amici, e non fare i miei soliti monologhi video.